Marco Finetti

Chi sono

Educatore professionale, laureato in Educazione Professionale, ho un’esperienza pluriennale nella presa in carico di minori stranieri e italiani in difficoltà.

Ho lavorato nell’ambito della cooperazione presso servizi rivolti ai minori, tra i quali comunità alloggio e educativa territoriale; dal 2000 nel Comune di Torino, si occupa in particolare della costruzione, gestione e conduzione di tavoli sociali e di concertazione.
Collaboro alla stesura di progetti, in collaborazione con svariati Enti, scuole e organizzazioni del Terzo settore, sul territorio Torinese.

Dopo un'esperienza di circa tre anni dal 2008 a 2011 presso il Pronto Intervento dell’Ufficio Minori Stranieri del Comune di Torino, oggi sono consulente distaccato per il medesimo Ente, per la Procura Minori, presso il Tribunale per i Minori di Torino, dove ricopre funzioni di coordinamento, contatto e consulenza ai Magistrati ed ai Servizi Sociali e delle ASL del Piemonte e Valle d'Aosta.

Playback Theatre

Sono Trainer Teacher della Scuola Italiana di Playback Theatre, all'interno della quale fa parte dello staff di conduzione, sono coordinatore e docente del "Corso di Counseling Espressivo Relazionale di Gruppo" e del "Corso di Teatro per lo Sviluppo di Comunità" e organizza workshop, corsi ed eventi a carattere nazionale ed internazionale.
Sono membro della compagnia Live! Playback Theatre di Torino, dove ricopro i ruoli di performer e conduttore.

Formatore

In qualità di Formatore, progetta e realizza da anni interventi formativi rivolti a docenti, apprendisti, imprenditori, operatori del sociale. In campo formativo, la sua professionalità è caratterizzata dall’utilizzo di metodologie attive di matrice moreniana e si rivolge ad adulti e a minori, cui trasmette, con un approccio olistico, contenuti e metodologie che coinvolgono la “Persona” nella sua interezza.

Counseling e Psych-K

Trainer Counselor e facilitatore Psych-K®, Marco Finetti conduce laboratori di sostegno alla Persona e sessioni formative per il recupero e la creazione di condizioni di benessere personale e professionale. Conduce sessioni di supervisione educativa, all’interno delle quali mette a disposizione competenze specifiche provenienti dalla sua esperienza diretta.